Gamba nasce a Milano nel 1935 ed è specializzata nella produzione di particolari a disegno per asportazione.

Per questo si è specializzata in lavorazioni complesse, dove l’affidabilità dell’esecuzione e il rispetto dei tempi di consegna sono il valore aggiunto.

Icovia nasce per trovare soluzioni meccaniche ai suoi clienti e offre una formula che si differenzia dalle aziende tradizionali.

Competenza
Icovia è specializzata in una vasta gamma di lavorazioni, dalla minuteria meccanica, ai particolari di grandi dimensioni, alla carpenteria di precisione, ai pezzi che richiedono montaggi e collaudi.

Flessibilità
Icovia spazia dalla prototipazione, assistendo il cliente nella fase progettuale, alla produzione di grosse commesse, dove si avvale della collaborazione soprattutto di Gamba, ma anche di altri fornitori selezionati quando serve una diversa specializzazione.

Velocità
Icovia è una azienda molto snella per rispondere con velocità alle crescente necessità di riduzione del time to market.


La storia del gruppo Gamba

1935
Nasce a Milano la Società anonima fratelli Gamba. Sono gli anni dell'embargo e dell'autarchia a cui l'azienda dà il suo contribuo con la produzione di viterie unificate, prodotti che erano precedentemente importati.

Anni '40
Gli eventi coinvolgono la società che deve passare allo speciale producendo per il settore bellico. Gamba viene coinvolta nei bombardamenti che hanno colpito Milano ma l'attività continua delocalizzata a Brembilla, paese natale dei fondatori.

Anni '50
Nell'immediato dopoguerra Gamba è una delle primissime aziende a dedicarsi all'attività di terzista con l'arrivo in Italia delle multinazionali straniere, soprattutto americane. Vengono importati dalla Svizzera i primi torni automatici, all'epoca ancora sconosciuti in Italia, e si produce per Remington, Ibm, Bic, Philips e tante altre aziende italiane.

Anni '60
Sono gli anni del miracolo economico a cui Gamba contribuisce assumendo la dimensione di una grande azienda industriale con un organico di 250 persone, creando importanti posti di lavoro in una valle priva di risorse.

Anni '70
Gli eventi degli anni 70 hanno indotto l'azienda ad abbandonare il settore delle produzioni di massa per dedicarsi a lavorazioni di nicchia, politica mantenuta fino ai giorni nostri. Nasce Icovia per la commercializzazione di viterie.

Anni '80
Con gli anni 80 viene acquistato uno dei primissimi torni a controllo numerico e sempre in collaborazione con Iemca viene testato il prototipo del primo caricatore italiano per tornio CN.

Anni '90
Nel 1993 Gamba è una delle prime aziende a certificare Iso 9000 il proprio sistema qualità. Per far fronte ad esigenze di tipo logistico ed ambientale, Gamba continua la collaborazione con Iemca nell'ideazione del Boss, che grazie alle innovazioni introdotte diventerà caricatore più venduto al mondo. Continua l'espansione della struttura per assecondare un mercato in continuo sviluppo e sempre più orientato alla qualità ed alla flessibilità.

Anni 2000
Con i cambiamenti del contesto mondiale dei primi anni di questo secolo la terza generazione Gamba ha portato l'azienda a diversificare dalla tradizionale tornitura da barra con importanti investimenti:

  • tutti i torni CN ed i centri di lavoro vengono sostituiti con equivalenti di nuova generazione ed anche questo reparto triplica le dimensioni
  • il reparto transfer triplica le sue dimensioni anche grazie all'introduzione dell'automazione
  • il reparto rettifiche si completa con macchine CN e con la tornitura dura
  • importanti interventi in competenze ed apparecchiature nel controllo qualità e nell'automazione completano l'organizzazione

L'azienda entra in settori diversi da quelli tradizionali ed acquisisce clienti all'estero.